Il gusto antico e prezioso del pistacchio

Pubblicato il 19 Settembre 2022 in News

Pianta antichissima, originaria del bacino del Mediterraneo, il pistacchio si trova citato persino nell’Antico Testamento e veniva coltivato già al tempo degli ebrei per il suo prezioso frutto. In Sicilia furono gli arabi durante la loro dominazione a sviluppare la coltivazione di questa pianta dal frutto particolare, oggi protagonista indiscusso di dolci di tutti i tipi, dai croissant ai gelati, dalle torte ai semifreddi.

Un po’ di storia

Il pistacchio è una delle più antiche specie di frutta secca della storia. Le sue origini risalgono al Paleolitico: infatti, reperti archeologici testimoniano la presenza del pistacchio già nel 6760 a.C. in Giordania. La storia di questa pianta si intreccia a miti, leggende e testi sacri: nel X secolo a.C, al tempo degli Assiri, i pistacchi erano considerati un privilegio riservato solo alla regina Saba e pochi eletti, mentre nella Bibbia si narra che nel 1802 a.C. al Faraone venne fatta un’offerta di mirra, miele mandorle e pistacchi dal profeta Giacobbe.

Tuttavia, furono gli Arabi a sviluppare la coltivazione del pistacchio: infatti, ne esportarono la fama e le tecniche di coltivazione, portando la pianta anche in Sicilia dove sbarcarono nell’827. La coltivazione cominciò nelle terre in provincia di Agrigento e Caltanissetta e arrivò a Bronte solo intorno al XIX secolo, dove trovò l’habitat ideale per crescere e svilupparsi. Oggi, questa varietà di pistacchio, chiamata “oro verde”, vanta l’etichetta DOP (Denominazione di Origine Protetta), e rappresenta circa l’1% della produzione mondiale.

La dolcezza delicata del pistacchio

Grazie al suo sapore dolce e delicato, il pistacchio è particolarmente versatile per diversi abbinamenti: spesso associato alla frutta (fragole, frutti di bosco e cocco), alla ricotta, alla frutta secca come noci e nocciole, ma più di ogni altro all’immancabile cioccolato. Il matrimonio perfetto tra sapori inconfondibili che si esaltano a vicenda.

Gli amanti del pistacchio non potranno rinunciare alla sua dolcezza a colazione: infatti, il croissant al pistacchio è molto richiesto come alternativa ai più classici cornetti alla crema o al cioccolato, grazie al suo gusto esclusivo e delicato. Perfetto da abbinare a un buon caffè o a un cremoso cappuccino.

Data la sua crescente fama, il pistacchio è diventato un ingrediente sempre più diffuso nella realizzazione di gelati dal gusto innovativo, come il Nuii Panna e Pistacchi dell’Anatolia e l’Extrême Cookie Cone Pistacchio e Panna.

Il sapore unico del pistacchio viene spesso valorizzato da abbinamenti con altri ingredienti molto amati, come la ricotta e il cioccolato: la Torta Ricotta e Pistacchio suggella un matrimonio perfetto tra due gusti vellutati e delicati, mentre la Torta Cioccolato e Pistacchio è il connubio perfetto tra l’intensità del cioccolato fondente e la dolcezza del pistacchio.

Tra le altre prelibatezze in cui il pistacchio è diventato protagonista assoluto ci sono dessert come il Soufflè al Pistacchio, perfetto nella stagione invernale, il Tartufo al Pistacchio, che conquista tutti con la sua croccantezza e ancora il Sospiro al Pistacchio, una versione più ricercata del classico Sospiro con Crema Chantilly.

Scopri con noi tutti i dessert al pistacchio da proporre ai tuoi clienti e regala loro un esclusivo momento di dolcezza. Scarica i cataloghi Bindi e Motta e contattaci all’indirizzo info@geldigroup.it o compila il form sottostante per un incontro con il nostro agente di zona.

 

    Compila i seguenti campi: