Cucina vegana e vegetariana: il trend che conquista il mondo della ristorazione

Pubblicato il 25 Luglio 2022 in News

Negli ultimi anni è andata sempre più diffondendosi la scelta di avere un’alimentazione vegana o vegetariana, ovvero una dieta che prevede l’esclusione della carne: tendenza alla quale chi opera nella ristorazione ha chiaramente dovuto adeguarsi includendo nei propri menù piatti “veg”.

Piatti vegani e vegetariani: perché è importante inserirli nel menù

Per andare incontro alle esigenze e ai cambiamenti dei gusti dei clienti, i ristoranti si sono aperti sempre più non solo alla cucina “veg” (vegetariana e vegana), ma anche a una selezione più attenta e accurata di materie prime e alla ricerca di materiali di confezionamento e servizio compostabili per ridurre gli sprechi e l’inquinamento. Questa tendenza è stata guidata indubbiamente da una maggior consapevolezza dei consumatori rispetto a temi legati alla sostenibilità ambientale e a una dieta salutare e bilanciata.

Pertanto, è fondamentale prevedere nel menù la presenza di ricette a base vegetale che soddisfino non solo vegani e vegetariani (circa 1 italiano su 10), ma anche i flexitariani (coloro che prediligono un modello di alimentazione di tipo vegetariano, senza rinunciare al consumo sporadico di proteine animali – circa 1 italiano su 4) e coloro che cercano un’esperienza culinaria originale.

Sperimentazione e creatività: i segreti della cucina “plant-based”

Le opzioni “green” nel menù sono state a lungo considerate poco invitanti e appetitose: lontani ormai dai cliché di una cucina povera, insapore e triste, i trend veg colorano il mondo della gastronomia con tante sperimentazioni interessanti, che aggiungono valore al menù e denotano una particolare attenzione da parte dei ristoratori a tutte le esigenze e ai gusti dei consumatori.  Come impiegare, dunque, legumi e vegetali in modo fantasioso e sfizioso?

I vegetali nel menù: tra piatti tradizionali e proposte innovative

I vegetali, dunque, non rappresentano più esclusivamente un contorno per altre portate, ma hanno scalato la “gerarchia” del menù, conquistando un ruolo di primo piano per la realizzazione di svariate ricette e piatti creativi, a cominciare dalla regina della tradizione culinaria italiana: la pizza. Dalla ricetta più classica, “L’Ortolana”, preparata con verdure grigliate (che solitamente includono melanzane, zucchine e peperoni) fino ad arrivare a varianti più innovative, come le pizze gourmet, caratterizzate da abbinamenti sfiziosi e accattivanti: la pizza si sposa meravigliosamente a una grande varietà di verdure che possono contribuire in maniera significativa ad esaltarne il sapore.

Un altro piatto che sta dominando i menù dei ristoranti più all’avanguardia di tutto il mondo è indubbiamente il pokè: questo piatto, tradizionalmente esotico, è la proposta ideale per tutti i clienti alla ricerca di un piatto sano, gustoso, equilibrato e bilanciato. Il pokè, infatti, può essere considerato a tutti gli effetti un piatto completo, grazie alla presenza di carboidrati, proteine e vegetali. Originari della tradizione hawaiana, questi piatti unici si prestano a numerose varianti in base a gusti e alle esigenze alimentari: infatti, se preparato con quinoa, per esempio, può essere proposto anche a clienti intolleranti al glutine. Questo piatto lascia carta bianca alla fantasia: è possibile realizzare innumerevoli accostamenti con verdure (come carote o zucchine), legumi (come ceci e lenticchie) e cereali o semi-cereali (come farro, orzo o quinoa).

Un’altra tendenza che si sta imponendo negli ultimi anni nel mondo della cucina a base vegetale è quella dei cosiddetti “Veggie Burger”, o burger vegetali. Perfetti per ogni occasione di consumo, da servire come secondo o come ingrediente per un panino sfizioso, questi burger a base di piselli, ceci, lenticchie, spinaci e molto altro sono una valida alternativa green ai classici secondi a base di carne o pesce.

I prodotti plant-based sono perfetti anche per realizzare antipasti sfiziosi o aperitivi colorati: un tagliere ortolano, a base di verdure grigliate o pastellate, di piccoli snack finger food e di piccole porzioni di insalate di cereali rende un menù più variegato e all’avanguardia.

Non ti resta che scegliere i prodotti più adatti alle esigenze della tua clientela per realizzare tanti piatti gustosi, elaborati e creativi. Scarica i cataloghi dei prodotti veg nella sezione Download del nostro sito e compila il form sottostante per ricevere maggiori informazioni o per un incontro con i nostri agenti.

 

    Compila i seguenti campi: